Uno degli ultimi progetti promossi da “La Locomotiva” Cooperativa Sociale ONLUS è “Insieme coloriamo le emozioni: progetto di inclusione sociale dei minori presenti in comunità a livello locale” , sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese (www.ottopermillevaldese.org). Il progetto ha come obiettivo primario quello di promuovere il sostegno dei minori presenti in comunità nel proprio processo di socializzazione attraverso azioni mirate di apertura al territorio e creazione di azioni collettive e di formazione degli operatori.
In partnership con l’Associazione di Volontariato “Oghogho Meye” ONLUS, “La Locomotiva” Cooperativa Sociale ha contribuito alla realizzazione del progetto “DONNA – Diamo Orizzonti Nuovi Nell’Anima – Ceazione di centri d’ascolto per donne disabili inserite in percorsi di avviamento al lavoro nel comune di Pikine Est”, sostenuto con i fondi della Regione Emilia – Romagna. Il progetto punta a migliorare l’inserimento sociale delle donne disabili nel distretto di Pikine Est, in Senegal, promuovendo un lavoro di crescita, di assistenza e di autodeterminazione femminile che possa combattere l’isolamento che queste si ritrovano a vivere, in un’ottica di maggiore benessere personale e sociale. Per poter perseguire al meglio questi obiettivi, il progetto, sommandosi ad altri già operanti sul territorio e riguardanti le persone affette da disabilità, desidera incoraggiare una maggiore assistenza al disagio psicologico vissuto dalle donne con disabilità da parte di operatori specifici appositamente formati.
"Il Ponte" è una comunità educativa residenziale che accoglie minori di età compresa fra i 6 e 18 anni. La comunità intende porre al centro del processo educativo relazioni fondate sul rispetto, affinché il minore si senta accettato nella sua unicità e specificità, ma anche nel suo disagio e nella sua sofferenza. La sua crescita deve essere attuata in un clima di libertà e di rispetto reciproco per consentirle di evolversi al meglio e secondo la sua forma unica. I minori sono accolti in un ambiente facilitante ove il personale educativo orienta ogni aspetto della quotidianità a sostenere e sostenere il porcesso di crescita degli ospiti.
“Agar” è una comunità educativa destinata ad accogliere bambine e ragazze per le quali la famiglia non sia in grado di assicurare temporaneamente cure adeguate o per le quali non sia possibile, per un periodo anche prolungato, la permanenza nel nucleo familiare originario. La comunità si predispone come un luogo di crescita e di permanenza trasitorio in cui si vive insieme e si condividono consuetudini e momenti significativi, una vera e propria "casa" con spazi, tempi, relazioni da condividere con il gruppo e con gli educatori. L’obiettivo primario che la comunità persegue è quello dell’educazione del minore all’acquisizione di maggiore autonomia e responsabilità in vista del suo reinserimento, laddove possibile, nella famiglia di origine.